Medicina estetica e natural lookLa couperose consiste nella comparsa di arrossamento cronico e intenso localizzato prevalentemente sulle guance e/o sui lati del naso. Essa è causata essenzialmente da una dilatazione dei capillari e delle venule delle guance e del naso, che tende ad accentuarsi soprattutto dopo esposizione al caldo o al freddo oppure dopo i pasti.

Frequentemente nel tempo si ha anche la comparsa di teleangectasie, ovvero la formazione di una sottile rete di capillari rosso-violacea visibile ad occhio nudo attraverso l’ epidermide.

Il perdurare di tale condizione può evolvere in alcuni casi in una forma di dermatosi, definita Acne Rosacea.

La genesi della couperose è multifattoriale:

  • Fragilità dei vasi costituzionale oppure acquisita
  • Intolleranza agli sbalzi di temperatura
  • Radiazioni solari
  • Fattori di tipo: emotivo, ormonale, allergico, endocrino.

Non esiste una terapia farmacologica specifica per la couperose, esistono dermocosmetici specifici a base di polifenoli, vasoprotettori e filtri solari, che possono aiutare ad attenuare il caratteristico rossore, ma spesso si rivelano comunque insufficienti, richiedendo un trattamento più specifico.

Luce Pulsata ad alta intensità presso lo studio di Bari

Couperose e Acne Rosacea possono essere trattate in modo eccellente con sedute di Luce Pulsata ad Alta Intensità (IPL), una tecnologia all’avanguardia nella medicina estetica

La luce pulsata ad alta intensità è una tecnologia che sfrutta raggi luminosi di lunghezze d’onda diverse per colpire selettivamente i capillari dilatati responsabili del rossore associato alla couperose. Attraverso un’azione mirata sull’emoglobina in essi contenuta, vanno incontro ad una progressiva coartazione, con preservazione del tessuto circostante.

È fondamentale una consulenza personalizzata prima del trattamento. Ogni paziente ha esigenze uniche, e una valutazione accurata permette di adattare il trattamento alle condizioni specifiche della pelle del paziente.

Benefici del trattamento a luce pulsata ad Alta intensità

Il trattamento a luce pulsata ad Alta intensità prevede un ciclo di 3-5 sedute a distanza di 30-45 giorni l’una dall’altra (evitando i mesi estivi) e, non essendo ablativo o invasivo, permette la normale continuazione della vita sociale e lavorativa. Sono diversi i benefici associati al trattamento IPL per trattare la couperose. Tra questi:

  1. Riduzione del rossore: L’IPL mira direttamente ai vasi sanguigni dilatati, riducendo il rossore associato alla couperose.
  2. Stimolazione del collagene: La luce pulsata stimola la produzione di collagene, migliorando la texture e la tonicità della pelle.
  3. Nessun tempo di recupero: Il trattamento IPL è non invasivo, consentendo ai pazienti di riprendere le attività quotidiane immediatamente dopo la sessione.

Prenota una seduta per il trattamento della couperose a Bari

La dottoressa Rosanna Demichele utilizza dispositivi IPL avanzati per fornire trattamenti personalizzati ai suoi pazienti, adattando le impostazioni in base al tipo di pelle e alle esigenze individuali.

Vuoi ricevere una consulenza per iniziare il trattamento della couperose? Contattaci ora. Puoi inviarci un’email all’indirizzo rosanna.demichele@libero.it o chiamarci al numero 0805045420. Siamo situati in Via Rodolfo Redi, 3/A, 70126 BARI