Il corpo non mente mai. Tristezza, gioia, serenità e pace interiore, turbamento e malessere sono percepibili attraverso l’aspetto esteriore. Allo stesso modo alcuni stati emotivi portano il corpo a lasciarsi andare, sino ad ammalarsi.

Quante volte durante un periodo particolarmente triste o stressato hai preso peso in modo incontrollato oppure sei dimagrito notevolmente? Quante volte, invece, in un periodo felice eri radiosa, con la pelle luminosa e priva di imperfezioni e i capelli brillanti e dalla piega perfetta?

Quando l’immagine che ci rimanda lo specchio non ci piace il rischio che si corre è doppio: da una parte la tendenza a lasciarsi andare perché “tanto non ci posso fare nulla”, dall’altro il ritirarsi da una vita vissuta pienamente. E proprio qui entra in gioco la medicina estetica.

 

Scopo della medicina estetica

Nella sua versione sana, la medicina estetica nulla a che fare con la creazione di un “corpo di plastica”. Anzi, prima di interventi importanti sull’estetica di una persona, oggi si prende sempre più in considerazione anche il suo quadro psicologico, per capire se dietro alla sua richiesta c’è una sofferenza psicologica o un reale inestetismo corporeo. Inestetismi corporei sui quali, tra l’altro, la medicina estetica oggi interviene con trattamenti che sono sempre più orientati a dare al paziente un aspetto naturale, per un “trucco” che c’è ma non si veda.

Inoltre, l’aspetto psicologico del paziente è fondamentale anche per apprezzare realmente i risultati ottenuti grazie alla medicina estetica.

Lo scopo della medicina estetica, quindi, è non tanto un corpo più bello, ma un corpo in cui si vive meglio. Attraverso i trattamenti eseguiti, la medicina estetica permette al paziente di apprezzarsi di più e, conseguentemente, di migliorare la qualità della propria vita. Proprio per il maggiore benessere psicologico che la medicina estetica comporta, i suoi trattamenti possono essere definiti “trattamenti per l’anima”.

 

I trattamenti della medicina estetica

Con i trattamenti eseguiti si vanno a mitigare alcune peculiarità del proprio aspetto, ma è possibile anche agire per prevenire futuri problemi. E, da parte del professionista, lo si deve fare in maniera intelligente ed armonica, utilizzando sempre le tecnologie più idonee al caso.

Data la grande importanza che simili trattamenti hanno sulle persone – non ci si può mai dimenticare che dietro al paziente c’è sempre una persona – è importante per il medico sviluppare sempre la propria tecnica e conoscere le procedure più innovative.

 

Medicina estetica sì o no?

Essere in salute è molto di più che la mancanza di malattie. È, in primis, stare bene con se stessi. E se questo può avvenire tramite un trattamento estetico, ben vengano la medicina estetica e il ricorso ad essa.

Sono Rosanna Demichele e sono un medico estetico. Per me la pratica della Medicina Estetica è una vera vocazione, nella quale cerco di perfezionarmi ogni giorno. Esercito a Bari, in via Rodolfo Redi 3/A, e a Martina Franca, in via Lelio Fanelli 40. Se desideri fissare un appuntamento con me puoi contattarmi al 328.0151062 o allo 080.5045420, oppure inviarmi una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Trattamenti estetici