Bye-bye rughe, benvenuto botox! Il botulino (tossina botulinica) è forse il sistema contro le rughe più richiesto dai pazienti, uomini e donne che siano. Ma come funziona?

 

Che cos’è il botulino

Il botulino è un farmaco il cui utilizzo in Italia è stato approvato per fini estetici dal ministero della Salute a partire dal 2004, limitatamente ad un solo tipo: il Vistabex. Lo stesso è più frequentemente conosciuto con la sua denominazione in lingua inglese (botox).

 

Come funziona il botox

Il botox interviene sulla riduzione delle rughe e sulla loro futura formazione. Esso agisce sulla comunicazione tra i muscoli facciali e le terminazioni nervose che li innervano. In questo modo la contrazione muscolare è limitata, il muscolo è rilassato e le rughe appaiono appianate e distese.

Il suo effetto non è immediato, ma per apprezzarne in pieno i risultati bisogna aspettare 15 giorni.

 

Per quali rughe è efficace il botox

Il botulino si utilizza soltanto con le rughe da espressione, mentre è inefficace in caso di rughe dovute a un’eccessiva esposizione ai raggi UV, siano essi naturali o artificiali, o provocate da una perdita di tono della pelle.

Sì, quindi, al botox in caso di rughe della fronte e glabellari (quelle alla radice del naso tra le arcate sopracciliari), di zampe di gallina.

 

Quanto dura il botox

Il trattamento a base di botox dura 4-6 mesi, in base alle caratteristiche del paziente.

 

A chi rivolgersi

Secondo quanto disposto dal ministero della Salute, l’applicazione del botox può essere effettuata soltanto da medici chirurghi specialisti in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia e chirurgia maxillofacciale.

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il botulino è controindicato in caso di allergia nota alla sostanza, in chi soffre di miastenia grave, in chi ha la sindrome di Eaton Lambert, se si hanno infezioni e/o infiammazioni nell’area da trattare. Inoltre, è bene evitare il suo uso anche in gravidanza e durante l’allattamento.

Dopo l’iniezione di botulino si possono manifestare gonfiore e arrossamento, piccoli lividi, dolore nel punto trattato, sensazione di formicolio. A questi sintomi, frequenti e non preoccupanti, si affiancano anche mal di testa, nausea e vomito, febbre, vertigini, sincope e atrofia muscolare.

Per debellare le tue rughe puoi rivolgerti alla Dottoressa Rosanna Demichele, che ti saprà indicare il trattamento più idoneo al tuo specifico caso. La dottoressa visita a Bari, in via Rodolfo Redi 3/A, e a Martina Franca, in via Lelio Fanelli 40. Per il tuo appuntamento rivolgiti al 328.0151062 o allo 080.5045420. Puoi anche inviare una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Botulino