Con il termine medico Teleangectasie si indicano le dilatazioni di piccoli vasi sanguigni, che provocano delle manifestazioni antiestetiche, visibili oltre l’epidermide.

In questo strato superficiale, infatti, delle arborescenze dal colore rosso e bluastro danno vita ad una problematica di tipo estetico, particolarmente diffusa.

Generalmente questo disturbo non ha alcun tipo di conseguenza patologica e consente un trattamento risolutivo ad opera della Medicina Estetica.

Tale disciplina ha, sostanzialmente, una duplice risposta al problema: la Laser Terapia e le Terapie Sclerosanti.

La Dottoressa Rosanna Demichele è un medico estetico molto stimato a Bari, dove ha sede il suo studio, che effettua trattamenti di Laser Terapia.

In Via Redi 3, la Dottoressa accoglie pazienti che lamentano Teleangectasie più o meno diffuse, fornendo loro consulenza medica e informazioni su eventuali metodologie da eseguire per rimediare al problema.

 

I due approcci

Come accennato, il trattamento delle Teleangectasie può essere affrontato con l’impiego di due specifiche tecniche della Medicina Estetica, che si identificano nella Laser Terapia e nei trattamenti Scleroterapici.

Entrambi gli approcci mirano a raggiungere un solo scopo, ovvero la chiusura del vaso che ha dato origine all’antiestetico fenomeno.

Attraverso la Laser Terapia, il medico estetico ha la possibilità di servirsi di un sofisticato macchinario Hi-Tech, capace di incanalare la potenza di una sorgente luminosa, modulata secondo una specifica lunghezza d’onda, che scatena un’infiammazione controllata e circoscritta, per serrare il vaso in questione.

La rispondenza al trattamento varia, però, da soggetto a soggetto.

Le tecniche conosciute con il nome di Scleroterapia, invece, si servono di uno specifico farmaco, iniettato direttamente in vena con l’aiuto di sottili aghi.

Tale sostanza induce un particolare processo che prende il nome di sclerotizzazione, e fa sì che i tessuti e, dunque, il vaso stesso, si chiudano.

È doveroso precisare, però, che le infiltrazioni sopra menzionate comportano, a livello potenziale, un certo margine di rischio, legato agli effetti collaterali delle sostanze iniettate, con riferimento a concentrazioni e procedure di somministrazione.

 

Il compito del medico

Il soggetto affetto da Teleangectasie si trova, dunque, a dover capire come intervenire per risolvere un problema estetico che gli provoca disagio.

In tali circostanze, il compito del medico estetico è proprio quello di indirizzare il paziente su quello che è, effettivamente, il trattamento in grado di dare risposta concreta ai bisogni individuali.

Perché il responso sia preciso e professionale, è necessario che il paziente si sottoponga ad una preliminare visita, nella quale, oltre ad un’anamnesi completa, il dottore procederà alla disamina delle Teleangectasie.

Laddove si riscontri un’anomalia di qualsiasi tipo, al soggetto verranno immediatamente richiesti ulteriori accertamenti, volti ad inquadrare l’inestetismo, per poter poi illustrare al paziente il trattamento più indicato, in alternativa tra Laser Terapia e Trattamento Scleroterapico.

Il passaggio appena analizzato risulta fondamentale, perché solo così il metodo di cura prescelto potrà dare i suoi frutti, con risultati sicuri e soddisfacenti.

Questo è l’approccio seguito dalla Dottoressa Rosanna Demichele, medico estetico scrupoloso e professionale.

Per richiedere un consulto chiama i numeri 080.5045420 e 328.0151062 o visita la sezione contatti del sito internet dedicato.

 

Teleangectasie