Le smagliature colpiscono l’80% delle donne e il 30% degli uomini; in gravidanza è un problema che riguarda il 90% delle future mamme. Oggi la medicina estetica ha fatto notevoli miglioramenti nel loro trattamento, ma non ci sono soluzioni efficaci al 100%. Per questo è molto importante prevenirle. Scopriamo insieme tutto ciò che riguarda questo inestetismo cutaneo.

 

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono delle cicatrici cutanee determinate dalla rottura delle fibre di collagene ed elastiche del derma a seguito di un’eccessiva tensione della pelle. Inizialmente le striature che le caratterizzano sono rossastre-violacee, per poi diventare a distanza di alcuni mesi biancastre.

Comuni a donne e uomini, colpiscono però punti differenti: nelle donne i punti critici sono seno, pancia, fianchi, glutei, braccia e ascelle; negli uomini colpiscono soprattutto schiena, glutei e pancia.

 

Quali sono le cause

A favorire la comparsa delle smagliature vi è un rapido cambiamento di peso, modificazioni ormonali (pubertà, gravidanza, malattie endocrine), l’assunzione di alcuni farmaci (ad esempio il cortisone), una pelle poco elastica e un eccesivo aumento in tempi rapidi della massa muscolare come conseguenza dell’attività sportiva. Inoltre, le smagliature possono avere anche una predisposizione genetica.

 

Come si curano

Ci sono varie tecniche con le quali affrontare il problema delle smagliature, ma queste non sono mai risolutive, anche se quando vengono affrontate ancora nello stato iniziale (quando sono rossastre-violacee) possono diventare quasi impercettibili. L’importante, quindi, è agire rapidamente per ottenere i migliori risultati possibili.

Una tecnica con cui vengono trattate le smagliature è la carbossiterapia, che consiste nella somministrazione sottocutanea e intradermica di anidride carbonica medicale (CO2) a scopi curativi. Trattamento completamente sicuro per il paziente, la carbossiterapia va ad agire sul microcircolo, sul tessuto adiposo e sulla cute aumentando l’elasticità e la compattezza della cute.

Un’altra tecnica ancora, a cui spesso la carbossiterapia è associata, è la radiofrequenza, con la quale attraverso lo sviluppo di calore si va a stimolare la produzione di collagene ed elastina, che rimpolpano i tessuti cutanei e rendono la pelle più elastica e tonica.

 

Gioca d’anticipo, previeni

Molto invece si può fare nel campo della prevenzione. Basta seguire delle accortezze:

  1. Evita l’effetto yo-yo nella perdita di peso

Quando stai seguendo un regime alimentare volto alla perdita di peso non porti come obiettivo una rapida perdita di chili. Questa nella maggioranza dei casi è seguita da una rapida ripresa degli stessi, sottoponendo così a un doppio stress la cute.

  1. Esegui una dieta corretta

Per la prevenzione delle smagliature la migliore dieta è quella mediterranea con 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, un’alimentazione varia, cibi ricche di fibre e almeno 2 litri di acqua al giorno. Per migliorarla ulteriormente è bene scegliere alimenti ricchi di vitamina C e quelli che stimolano la produzione di collagene (ad esempio pomodori, uova, salmone).

  1. Fai sport

L’attività fisica aiuta a mantenere sotto controllo il peso. Non è questo l’unico beneficio che dà: infatti, migliora anche la tonicità cutanea che significa anche una maggiore elasticità della pelle.

  1. Prenditi cura della tua pelle

Le smagliature possono essere prevenute anche con l’utilizzo regolare di creme e oli che idratano e nutrono la pelle. Importante anche esfoliare regolarmente il corpo per favorire la rigenerazione delle cellule.

Per il trattamento delle tue smagliature rivolgiti alla dottoressa Rosanna Demichele, medico estetico che esercita a Bari, in Via Rodolfo Redi 3/A. Per fissare il tuo appuntamento chiama il 328.0151062 o lo 080.5045420 o invia una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Trattamento smagliature