La radiofrequenza è una tecnica ampiamente utilizzata nella medicina estetica perché ha notevoli benefici a fronte di pochissimi effetti collaterali.

 

Cos’è la radiofrequenza

Vediamo innanzitutto come agisce. La radiofrequenza è una tecnica che utilizza il calore prodotto dalle onde elettromagnetiche per stimolare i tessuti interni della pelle (epidermide e ipoderma) e poter così rimodellare viso e corpo e attivare i naturali meccanismi biologici che rallentano l’invecchiamento della pelle. Lo shock termico ottenuto grazie alle onde elettromagnetiche stimola la produzione del collagene da parte dei fibroblasti e favorisce la riattivazione del microcircolo.

 

In quali casi si usa

Proprio per queste sue caratteristiche la radiofrequenza viene utilizzata per contrastare le rughe del volto e il rilassamento cutaneo, ridurre le cicatrici dell’acne e altri esiti cicatriziali, combattere la cellulite e ridurre le smagliature.

 

I tempi della radiofrequenza

I risultati sono visibili già dalle prime sedute (in genere un ciclo intero ne comprende dieci) e sono duraturi nel tempo, grazie al rinnovamento a livello strutturale portato dalla radiofrequenza. Essi, inoltre, possono essere rafforzati con sedute di mantenimento nel corso dell’anno. Le sedute non prevedono l’uso di prodotti anestetici, essendo il trattamento completamente indolore, e durano tra i 20 e i 50 minuti, secondo l’ampiezza della zona trattata.

 

Gli effetti collaterali

Quasi nulli gli effetti collaterali della radiofrequenza che si limitano a un arrossamento delle aree trattate e, più raramente, a un lieve gonfiore e una diversa sensibilità. Effetti che comunque sono sempre momentanei e svaniscono da soli in breve tempo.

 

Non sempre è possibile ricorrere alla radiofrequenza

Tanti i benefici che apporta la radiofrequenza, ma non sempre è possibile utilizzarla. In particolare, il trattamento non deve essere effettuato su ferite aperte e in presenza di infezioni; in pazienti con patologie cardiovascolari o portatori di peacemaker; in pazienti che soffrono di diabete ed epilessia; in gravidanza.

Affidati alla dottoressa Rosanna Demichele, medico estetico che esercita a Bari, per valutare se la radiofrequenza è la risposta giusta ai tuoi problemi estetici. Per fissare il tuo appuntamento nello studio di Via Rodolfo Redi 3/A chiama il 328.0151062 o lo 080.5045420 o invia una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Radiofrequenza