Per la cellulite persistente, per il grasso localizzato e per le smagliature una valida soluzione è la mesoterapia, una pratica medica mininvasiva dai tanti benefici e con pochi effetti collaterali.

 

Cosa è la mesoterapia

Detta anche intradermoterapia distrettuale, la mesoterapia è una terapia locale che agisce a livello del mesoderma (la zona immediatamente sotto la cute): qui vengono iniettati i farmaci con l’uso di aghi sottili e lunghi 4mm. Questo sistema è più efficiente rispetto a un’applicazione topica del farmaco o a una somministrazione di tipo sistemico, in quanto agisce direttamente a contatto con il problema che deve andare a trattare.

 

Quanto dura il trattamento

Un ciclo di mesoterapia prevede tra le 8 e le 15 sedute della durata di circa 20 minuti, che hanno cadenza settimanale, e i suoi effetti possono essere prolungati con richiami mensili. A stabilire l’idoneità del paziente a questa tecnica è il medico estetico, che valuta se la problematica che presenta possa essere risolta con il trattamento, se vi sono problemi di allergia e intolleranza ai componenti del farmaco e stabilisce la durata del trattamento. I benefici della mesoterapia però non si vedono subito, ma solo a partire dal terzo appuntamento e crescono con il numero delle sedute eseguite.

 

Gli effetti collaterali della mesoterapia

Essendo applicato direttamente a contatto con la zona da curare, la quantità di farmaco utilizzata è molto inferiore agli altri sistemi di assunzione e questo riduce anche i possibili effetti collaterali.

Dopo il trattamento possono però comparire pomfi (lesioni solide percepibili al tatto e transitorie) dovuti alla possibile rottura di un vaso da parte degli aghi, ecchimosi o si può avvertire una sensazione di bruciore.

 

Quando non è possibile eseguire la mesoterapia

Anche se gli effetti collaterali che presenta la mesoterapia non sono gravi, questa non può sempre essere utilizzata e il medico estetico si deve informare sul quadro di salute del paziente. È infatti controindicata in caso di leucemia, diabete, infezioni del sangue, HIV/AIDS, patologie cardiache, gravidanza o allattamento, assunzione di eparina o cure pregresse con chemioterapia o radioterapia.

Per la mesoterapia e per i tuoi problemi di medicina estetica affidati alla professionalità della dottoressa Rosanna Demichele, che visita su appuntamento a Bari, in Via Rodolfo Redi 3/A. Telefonare al 328.0151062 o allo 080.5045420. Puoi anche inviare una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Mesoterapia