Sin dall’antichità le donne hanno cercato il sistema per liberarsi dei peli superflui, sperimentando metodi diversi per ottenere l’effetto più lungo possibile con il minor dolore possibile. Ricerche continue che oggi hanno portato a rendere tale obiettivo possibile grazie all’epilazione permanente.

 

Le differenze tra epilazione e depilazione

Nel linguaggio comune epilazione e depilazione sono due termini che vengono utilizzati come sinonimi: si tratta pur sempre di togliere i peli superflui! Se il risultato apparentemente è lo stesso, l’epilazione e la depilazione agiscono in modo diverso e lo stesso esito è differente. La depilazione si limita a togliere la parte superficiale del pelo, l’epilazione invece ha come obiettivo la matrice pilifera.

 

I metodi per la depilazione

Quando si parla di depilazione ci si riferisce a rasoio e crema depilatoria: il primo agisce grazie all’azione meccanica della lama che taglia il pelo quando esce dalla cute, la seconda ottiene lo stesso risultato ma chimicamente. Non mancano gli effetti collaterali, soprattutto con la crema depilatoria (eritema, prurito e bruciore, follicoliti). Il tutto per massimo tre giorni libere dai peli.

 

I metodi per l’epilazione

Se ben fatta, è questa la patria della ceretta. Che sia a caldo o a freddo (consigliata per pelli sensibili e capillari delicati), la ceretta elimina il bulbo pilifero e risolve il problema peli per 3-4 settimane. Ma molte donne non la sopportano per il fastidio che dà (per alcune un vero dolore). Stesso problema per gli epilatori elettrici, che eliminano il bulbo pilifero attraverso tante piccole pinzette. Entrambi i metodi, inoltre, possono causare la follicolite.

 

Epilazione permanente

A questi metodi ormai da qualche anno si affianca l’epilazione permanente realizzata tramite la tecnologia laser o tramite quella a luce pulsata. Per un’efficacia maggiore le due tecniche possono anche essere combinate. Entrambe sfruttano l’energia luminosa che viene trasformata in energia termica, che viene assorbita dalla melanina presente nel bulbo pilifero e lo distrugge; l’unica differenza è la lunghezza d’onda utilizzata, specifica per i peli nel caso del laser e più ampia per la luce pulsata, che comporta tempi diversi nel raggiungimento dell’obiettivo (più lento con la luce pulsata).

L’epilazione permanente, con laser o con luce pulsata, è effettuata sia dal medico estetico sia dall’estetista: a cambiare sono la potenza dei macchinari utilizzati e quindi l’efficacia del trattamento e il numero di sedute necessarie.

Per l’epilazione permanente affidati alla professionalità della dottoressa Rosanna Demichele, medico estetico che utilizza sia il Laser Nd:YAG 1064 nm con luce pulsata (laser che può essere usato su tutti i fototipi) sia la luce pulsata ad alta intensità. La dottoressa esercita su appuntamento a Bari, in Via Rodolfo Redi 3/A. Telefona al 328.0151062 o allo 080.5045420. Puoi anche inviare una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Epilazione e Depilazione