A volte non è sufficiente prestare attenzione alla cura del proprio corpo per ottenere dei risultati. Uno dei motivi per cui può succedere questo è che non si utilizzano i prodotti adatti al proprio tipo di pelle, per un’errata valutazione della stessa. Contrariamente a quanto si è soliti pensare, non è semplice individuare da soli il proprio biotipo cutaneo. Proprio per questo si dovrebbe fare un periodico check-up della pelle.

 

Check-up cutaneo: cos’è

Il check-up cutaneo è un esame non invasivo con cui si vanno a conoscere alcune caratteristiche della pelle. Esso individua il biotipo (pelle seborroica, pelle secca, pelle sensibile) e fototipo (risposta all’esposizione al sole) di appartenenza, il bilancio funzionale della cute che è il risultato delle condizioni di alcuni parametri fondamentali (tra questi: idratazione, spessore, pH, circolazione capillare) e il livello di invecchiamento della pelle.

 

Quando va fatto

La prima analisi della pelle andrebbe fatta con l’inizio della pubertà, quando si ha un cambiamento ormonale che ha influssi importanti anche sull’organo più esteso del corpo: la pelle, appunto. Questa analisi però non sufficiente per tutto il resto della vita: la pelle, infatti, non è sempre uguale e quindi anche la sua valutazione non può essere unica, ma deve essere ripetuta. La cadenza di tale esame dovrebbe essere in gioventù biennale, per poi diventare annuale con l’arrivo della menopausa quando si ha un nuovo stravolgimento ormonale. E comunque bisognerebbe rivolgersi al dermatologo o al medico estetico ogni qualvolta si nota un cambiamento alla propria pelle.

 

Come viene eseguito il check-up

Il check-up cutaneo prevede più fasi. Si inizia con un’intervista al paziente per conoscere la sua storia medica (malattie, farmaci assunti), lo stile di vita adottato. Particolare attenzione viene posta sulla pelle: se presenta (o ha presentato) problemi e le proprie abitudini cosmetiche. C’è quindi l’esame visivo e tattile eseguito dallo specialista e poi le misurazioni e i test cutanei. Al termine di queste tre fasi lo specialista è in grado di fornire una precisa valutazione della pelle. Basandosi su questa può poi dare indicazioni cosmetologiche e, se necessario, mediche.

 

Se vuoi sottoporti al check-up della pelle puoi rivolgerti ai servizi della dottoressa Rosanna Demichele, medico estetico che esercita a Bari, in Via Rodolfo Redi 3/A. Per appuntamento puoi telefonare al 328.0151062 o allo 080.5045420 o inviare una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Check-up della pelle