Si sente spesso parlare del botulino e del suo impiego nei trattamenti di Medicina Estetica.

In particolare, tale farmaco è utilizzato per contrastare gli inestetismi dovuti alla presenza, sul volto, di rughe da espressione.

Al contrario dalla comune credenza, la terapia in esame non raccoglie solo il favore di pazienti in là con l’età, proprio perché la problematica da trattare non è, necessariamente, legata a tale fattore.

Anche soggetti giovani possono, infatti, richiedere l’intervento del medico estetico.

La Dottoressa Rosanna Demichele esegue presso il proprio studio di Via Redi 3, a Bari, trattamenti a base di botulino.

Visitando il sito internet www.rosannademichele.it nell’apposita sezione dedicata, è facile reperire tutte le informazioni utili in materia, così da avere una visione d’insieme sulle terapie a cui è possibile sottoporsi.

 

Le caratteristiche del farmaco

Nonostante il numero di persone trattate sia in continuo aumento, sono in molti, ancora oggi, a non conoscere a fondo le caratteristiche del botulino.

Noto anche con il nome di botox, si tratta di un vero e proprio farmaco, contenente la cosiddetta tossina botulinica, che viene isolata e purificata per poter essere iniettata senza pericolose conseguenze.

Ma in che modo agisce tale farmaco?

Nel dettaglio, il botulino ha la capacità di inibire, in maniera temporanea, la naturale funzionalità dei muscoli mimici del viso, quel tanto che basta per evitare che la loro azione si rifletta sulle fastidiose rughe da espressione.

Trattare gli inestetismi con la terapia in esame consente al paziente di osservare risultati sensibilmente apprezzabili già dopo pochi giorni dalla seduta.

Occorre, però, precisare che è possibile manipolare le sole rughe da espressione e che le migliorie dovute al botulino hanno una durata limitata nel tempo e sono destinate ad esaurirsi nel giro di 3 o 6 mesi, a seconda delle caratteristiche specifiche del paziente.

In ogni caso, su parere positivo del medico estetico e trascorso il tempo minimo necessario, si potrà procedere ad un nuovo trattamento di eliminazione delle rughe da espressione.

 

Procedura e zone di interesse

Attraverso il trattamento a base di botulino, il medico estetico va ad agire su quelle che vengono identificate come rughe da espressione.

Il termine appena utilizzato fa riferimento a quei particolari segni sul volto, che non hanno una diretta corrispondenza con l’età del soggetto.

Infatti, tali solchi sono la conseguenza di una marcata mimica facciale, che denota un uso massiccio dell’apparato muscolare incaricato.

Le cosiddette zampe di gallina, così come le rughe presenti sulla fronte e quelle tra le sopracciglia possono essere trattate, appunto, attraverso l’impiego di minime dosi di botulino.

Il medico incaricato procederà, allora, ad effettuare piccole iniezioni intramuscolari, assolutamente rapide ed indolori.

Si precisa, infatti, che si tratta di un’operazione assolutamente poco invasiva, che non richiede alcun tipo di anestesia.

La Dottoressa Rosanna Demichele ricorda ai pazienti che trattare le rughe da espressione con il botulino è consentito solo ai medici competenti, gli unici in grado di assicurare una procedura totalmente priva di rischi.

Chiama i numeri 080.5045420 e 328.0151062 per fissare immediatamente un appuntamento oppure scrivi una mail all’indirizzo rosanna.demichele@libero.it

 

Trattamenti al botulino