Le utilizziamo per baciare, per ridere, per parlare: sono le labbra. Quando guardiamo un volto è proprio su di loro che si concentra più spesso l’attenzione. Ma sono anche loro l’area del viso a invecchiare più precocemente. Cos’è allora possibile fare per non privarsi della mimica facciale e continuare ad avere labbra belle da guardare e da baciare?

 

Punta sulla prevenzione

La zona che circonda le labbra è la più sensibile del viso, insieme al contorno occhi, e quella che invecchia prima rispetto alle altre. Questo avviene perché è continuamente sottoposta a movimenti ed è molto sensibile a vento, freddo, sbalzi termici e raggi UV. Bisogna allora imparare a prendersene cura sin da quando si è giovani adottando sani abitudini e coccolandola con le creme più adatte.

USA PRODOTTI ANTIAGE SPECIFICIUno dei problemi più grandi della zona del contorno labbra è la disidratazione dovuta allo stress di esposizione agli agenti atmosferici. E la disidratazione rende più semplice anche l’arrivo delle rughe. Per risolvere il problema utilizza sin da giovane una crema antirughe specifica per le labbra e adatta alla tua età, applicandone un po’ di più quando fai i baffetti con la ceretta. Inoltre, un paio di volte a settimana applica anche uno scrub sulle labbra, così da eliminare le cellule morte ed evitare l’ispessimento della pelle.

LA SERA RICORDATI DI STRUCCARTIDi notte la pelle respira e si rigenera, ma questo non può accadere se non vai a dormire con il viso ben pulito. Nonostante la tanta stanchezza che tu potresti avere non trascurare mai la pulizia serale del viso, anche se non ti trucchi: i pori della pelle sono comunque ostruiti dallo smog e dal sebo della stessa pelle.

FAI GINNASTICA FACCIALE – Ricordati ogni giorno di fare esercizi di ginnastica facciale, con particolare attenzione a quelli per le labbra. Il primo: assumi esagerandola la posizione del bacio con le labbra protese in avanti, poi rilassa le labbra e fai su di esse pressione con un dito mentre cerchi di sorridere (dieci volte). Il secondo: metti le labbra come per pronunciare la O e poi passa alla A, esagerando le posizioni (5 minuti al giorno).

NON FUMARE – Fumare non solo fa male, ma mette a rischio anche la tua bellezza. Il tabacco, infatti, priva la pelle di luminosità, la indebolisce e la invecchia prematuramente.

 

Chiedi aiuto alla medicina estetica

Quando tutto ciò non basta ad evitare la comparsa delle rughe nella zona che circonda la bocca, si può ricorrere all’azione del medico estetico. Un’ottima soluzione per risolvere il problema è rappresentata dalle iniezioni di fillers per colmare le imperfezioni tipiche dell’invecchiamento cutaneo; generalmente vengono fatte con l’acido ialuronico, una sostanza presente nel nostro corpo ma che si riduce con l’età.

A Bari puoi usufruire dell’esperienza e della preparazione della dottoressa Rosanna Demichele, che ha lo studio in Via Rodolfo Redi 3/A. Per appuntamento con il medico estetico puoi telefonare al 328.0151062 o allo 080.5045420 o inviare una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Contorno labbra