L’acne è l’ottava malattia più diffusa al mondo e colpisce quasi l’85% delle persone con età compresa tra i 12 e i 14 anni. Spesso lascia un ricordo indelebile sulla pelle, rappresentato dalle cicatrici. In questo modo il disagio psicologico che essa comporta non termina con l’adolescenza, ma si protrae per una vita intera.

 

Cicatrici da acne: cosa sono e come si formano

Le cicatrici da acne sono il risultato del danneggiamento dell’epidermide provocato dallo schiacciamento di punti neri, punti bianchi e altre impurità. Facendo questa operazione la pelle si rovina, non riesce più a rigenerarsi come prima e la ferita viene sostituita da un tessuto granuloso di fibre di collagene che resta visibile.

Le cicatrici si distinguono in tre tipi diversi: atrofiche (butterate e profonde, sono dovute alla formazione di poco tessuto connettivo), ipertrofiche (sono in rilievo sulla pelle), cheloidi (sono cicatrici ipertrofiche che continuano a crescere e si espandono in altre aree di pelle).

 

I trattamenti contro le cicatrici acneiche

Sono diversi i trattamenti che è possibile eseguire per ridurre le cicatrici lasciate dall’acne.

  • Peeling chimico: attraverso un esfoliante chimico si procede a una infiammazione controllata della pelle, che in questo modo è stimolata a produrre collagene ed elastina. In base al tipo di cicatrice da trattare il peeling chimico è più o meno profondo.
  • Micro needling: si stimola il normale processo di autoguarigione dell’organismo, che determina la produzione di collagene ed elastina, attraverso l’inserimento nella pelle di minuscoli aghi.
  • A.S.T HP: le cicatrici acneiche sono rese meno evidenti attraverso la chirurgia senza bisturi, che utilizza un micro-radio bisturi a sublimazione dermica con arco voltaico.
  • Dermamelan Mesoestetic: con tale trattamento, che viene eseguito in parte in studio dal medico estetico e in parte a casa dal paziente, si riduce il colore della cicatrice lasciata dall’acne.

L’importanza della prevenzione

Prevenire la formazione delle cicatrici acneiche è possibile. Da una parte si deve evitare di sollecitare la pelle stringendo brufoli e impurità varie. Dall’altra, soprattutto in presenza di acne importante, ci si può rivolgere a un dermatologo per ridurre tale malattia e limitare così la formazione delle cicatrici.

Se i segni dell’acne sono a distanza di anni ancora presenti sulla tua pelle puoi rivolgerti alla dottoressa Rosanna Demichele per diminuire il loro impatto. La dottoressa visita a Bari, in via Rodolfo Redi 3/A, e a Martina Franca, in via Lelio Fanelli 40. Per il tuo appuntamento rivolgiti al 328.0151062 o allo 080.5045420. Puoi anche inviare una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Cicatrici acneiche