Le nemiche numero uno del nostro corpo, e in particolare delle nostre gambe, la cellulite e la pelle a buccia d’arancia sono da sempre motivo di grande preoccupazione per noi donne.

La loro presenza, infatti, condiziona il nostro modo di vestirci e di affrontare tutte quelle circostanze in cui ci troviamo a dover esibire questi inestetismi, che non ci piacciono per niente!

Ecco però una buona notizia: non siamo destinate a conviverci per sempre! Conoscerne le differenze e soprattutto le cause ci aiuterà a contrastarle e ritrovare la gioia di guardare e mostrare il nostro corpo.

Leggi l’articolo per saperne di più!

 

Cellulite e buccia d’arancia: quali sono le differenze?

Sapevi che la pelle a buccia d’arancia non necessariamente è sinonimo di cellulite?

La buccia d’arancia, infatti, è quella condizione della pelle che vede la formazione di protuberanze (sotto pelle) visibili in superficie soprattutto su glutei, fianchi e cosce. Si tratta di un accumulo di tessuto fibroso o di liquidi nei tessuti, che spesso può essere dolorosa al tatto.

Quando parliamo di cellulite ci riferiamo a quelle micro depressioni della pelle dovute a uno sbilanciamento del tessuto adiposo. Le cellule di grasso, infatti, si gonfiano, premono sul sistema circolatorio e provocano ritenzione idrica e infiammazione. In questo caso, la buccia d’arancia può essere definita come un sintomo della cellulite che, a seconda della gravità, presenterà fossette della pelle più lievi o pronunciate e dure al tatto.

Cellulite e buccia d’arancia sono inestetismi che colpiscono circa il 93% delle donne, anche magre, e questo perché non si tratta di problematiche legate al peso, ma dovute a fattori specifici come l’alimentazione, la genetica o l’invecchiamento della pelle.

Ma quali sono le cause che portano alla formazione di questi noduli sottocutanei?

 

Quali sono le cause della cellulite e pelle a buccia d’arancia?

La pelle a buccia d’arancia e la cellulite si fanno sempre più visibili nei glutei o nelle cosce?

È arrivato il momento di scoprirne le cause per intervenire in modo efficace sul nostro corpo, e ritrovare il piacere di una pelle tonica e uniforme!

Ecco un elenco delle principali:

  • Cause ormonali: attività eccessiva degli estrogeni che porta alla comparsa di ritenzione idrica;
  • Problemi vascolari: rallentamento del circolo sanguigno;
  • Stress: riposo notturno insufficiente, vita frenetica;
  • Predisposizione genetica;
  • Cattive abitudini comportamentali e alimentari: eccessivo consumo di grassi e zuccheri, sostanze alcoliche, indumenti stretti e costrittivi, scarpe poco adatte, vita sedentaria.

In generale, Intervenire sullo stile di vita, introducendo cambiamenti nella dieta e un esercizio fisico regolare possono essere un primo e utile passo per contrastare cellulite e buccia d’arancia.

Ma non l’unico! Anche trattamenti estetici e terapie fisiche sono molto utili per eliminare inestetismi di questo tipo.

Sai già a quale professionista rivolgerti?

A Bari, presso lo studio di medicina estetica della Dottoressa Rosanna Demichele, potrai contare sull’esperienza di una professionista del settore, per prenderti cura del tuo aspetto e correggere le imperfezioni del tuo fisico.

Ottieni il corpo che desideri da sempre! Compila il modulo per ricevere una consulenza oppure invia una mail all’indirizzo rosanna.demichele@libero.it.

Puoi anche contattare lo studio ai numeri 3280151062 o 0805045420 per ricevere ogni tipo di informazione. La sede si trova a Bari, in Via Redi 3/A.

 

Pelle Buccia d'arancia