L’acido ialuronico è una sostanza molto utilizzata in ambito medico (ortopedia, oculistica, medicina estetica) e in quello cosmetico. Il suo successo deriva dall’essere una sostanza naturalmente presente nel corpo umano.

 

Che cos’è l’acido ialuronico. Quali funzioni ha

Grazie alle sue caratteristiche – si tratta di una molecola lineare, flessibile, con alta solubilità in ambiente acquoso – questo acido garantisce l’idratazione dei tessuti e la protezione delle articolazioni.

La zona in cui l’acido ialuronico è maggiormente presente è la pelle, in cui ne è immagazzinato il 50%. Con la sua struttura fibrosa, questo acido costituisce l’impalcatura della pelle e ne assicura l’elasticità e la morbidezza. Elementi questi che si riscontrano ancor di più nel viso.

Con l’aumentare dell’età, però, la presenza di acido ialuronico nel corpo diminuisce e questo comporta la perdita di tono della pelle, la comparsa delle prime rughe e dolori alle articolazioni.

 

L’acido ialuronico nella medicina estetica

L’acido ialuronico è un ottimo alleato contro le rughe e per un viso più armonico. È particolarmente indicato per le pieghe naso-labiali, per le rughe del labbro superiore, per le rughe agli angoli della bocca al margine mandibolare e per le rughe verticali nel mezzo delle guance. Inoltre, viene utilizzato anche per la correzione di piccole cicatrici e per rendere le labbra sottili più piene e turgide.

L’acido viene iniettato dal medico tramite un’iniezione realizzata con un ago piccolissimo fatta appena al di sotto le rughe da trattare (filler). Nelle 24-48 ore successive possono manifestarsi rossore, gonfiore ed ecchimosi.

A determinare l’effetto finale è il tipo di pelle e la concentrazione di acido ialuronico, che deve essere più elevata per le labbra così da avere un maggiore effetto volumizzante. L’effetto ottenuto è limitato nel tempo, in quanto la sostanza iniettata nel tempo viene riassorbita ed eliminata dal corpo. Per mantenere l’effetto desiderato è necessario quindi ripetere periodicamente il trattamento, con una cadenza che può andare dai 2 sino a un massimo di 12 mesi.

 

Controindicazioni

Le applicazioni di acido ialuronico, qualunque sia il motivo per cui si effettuano, sono sconsigliate in gravidanza e durante l’allattamento. Questa è una precauzione per la sicurezza del feto e del bambino, in quanto non sono stati sufficientemente studiati eventuali effetti collaterali su di loro.

Per i tuoi piccoli interventi con l’acido ialuronico affidati all’esperienza e alla serietà della dottoressa Rosanna Demichele, che visita su appuntamento a Bari, in via Rodolfo Redi 3/A, e a Martina Franca, in via Lelio Fanelli 40. Per appuntamento chiama il 328.0151062 o lo 080.5045420. Puoi anche inviare una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Acido ialuronico