Troppe cose da fare, il tempo che scorre sempre troppo velocemente e ancora una volta la pulizia del viso salta. “Ci penso domani mattina”. E poi ancora una volta di corsa ed essa diventa acqua e sapone, al massimo un po’ di crema. Tutto ciò, però, alla tua pelle non basta: richiede una pulizia regolare e ben fatta. Per alleggerire il peso della routine ricorda che essa è un alleato di bellezza in quanto rende la pelle più fresca e luminosa e favorisce anche il rinnovamento cellulare, migliorandone il tono. Ma come fare una buona detersione del viso?

 

Cura la pulizia serale… e non trascurare la mattutina

Per quanto stanca tu possa essere, prima di andare a letto detergi sempre il viso: è questo il momento più importante della routine quotidiana. La pelle durante il giorno ha accumulato sul suo strato più esterno sporco e inquinamento: lo stesso che tra poco porterai a letto con te, insieme a sebo e make-up per di più! Come lamentarsi sei poi la pelle si irrita? E ricorda: prima togli il trucco con uno struccante, evitando le salviettine a cui ricorrere solo per le emergenze, poi detergi il viso con un detergente delicato.

E anche se hai fatto tutto ciò, la mattina devi dedicare nuovo tempo alla detersione del viso, per togliere l’accumulo notturno di sudore e sebo.

 

Come scegliere i prodotti

Fondamentale nella detersione del viso è la scelta di buoni prodotti, che si adattino al tuo tipo di pelle così da non comprometterne il film idrolipidico. La tua pelle è secca? Scegli olii detergenti o detergenti schiumogeni delicati. Se è mista o grassa puoi utilizzare un detergente schiumogeno. E se hai l’abitudine di usare lo scrub tieni presente che non deve essere usato ogni giorno. Se al detergente preferisci la saponetta opta per la “Syndet” (sapone non sapone), per avere un pH più vicino a quello della pelle (il sapone ha pH 8/10 contro il 4/6 della pelle). E ricorda: per la valutazione del tipo di pelle è bene rivolgersi a un professionista (dermatologo o medico estetico).

 

Non più di due e per il giusto tempo

Lavare troppe volte il viso è errato come lavarlo solo una volta al giorno. L’ideale è detergere il viso la mattina e la sera. Se si fa sport dopo l’allenamento sarà sufficiente sciacquarlo soltanto con l’acqua. Il massaggio con il detergente deve durare tra i 20 e i 30 secondi ed essere delicato.

Puoi continuare a prenderti cura del tuo viso anche con i trattamenti della dottoressa Rosanna Demichele, medico estetico che esercita a Bari, in Via Rodolfo Redi 3/A. Telefona al 328.0151062 o allo 080.5045420 per fissare il tuo appuntamento. Puoi anche inviare una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Detersione del viso