Avere un corpo tonico dovrebbe essere un obiettivo fondamentale per una persona, e non per una questione estetica. Si tratta invece di una questione di salute: si è visto infatti che maggiore è il tessuto muscolare che ha una persona, minori sono le probabilità che sviluppi malattie. Ma come fare ad ottenere un simile risultato?

 

1. Cura l’alimentazione

Un corpo tonico inizia a tavola, con un consumo consapevole dei cibi. Inizia con l’eliminazione di alcolici e bevande gassate. Prosegue con la riduzione del consumo dei carboidrati, la preferenza per quelli integrali e la loro assunzione in momenti specifici (nei giorni di allenamento, possibilmente nelle due ore successive allo stesso). Continua con l’aumento delle proteine assunte, studiate in base al rapporto tra peso e altezza e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Termina rispettando la regola dei cinque pasti giornalieri (colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano, cena); e se dopocena non ci si sente ancora sazi sono permesse soltanto tisane non zuccherate.

 

2. Bevi a sufficienza

Uno dei motivi principali per cui il nostro corpo perde il giusto tono è il fatto che beviamo troppo poco. Bisognerebbe assumere almeno 1,5 litri di acqua al giorno; la quantità ideale sarebbe il 3% del peso corporeo. Quando questo non accade il corpo va a recuperare l’acqua in quelle parti dove ne trova di più, preservando tuttavia le funzioni vitali indispensabili. Con il cervello che è costituito da acqua all’85%, il sangue all’80% e i muscoli al 70%, ecco allora che la riserva da cui attingere sono proprio quest’ultimi.

 

3. Effettua un allenamento costante

Perché il corpo sia tonico è importante effettuare regolarmente un’attività fisica: più che la quantità in un giorno conta quante volte ci si allena in una settimana. Il numero giusto? Almeno tre.

Anche il tipo di attività fisica eseguita cambia il risultato che si ottiene: la sola attività aerobica non basta a tonificare il corpo. A questa deve essere affiancata anche dall’attività anaerobica, che spesso è evitata dalle donne per la paura di gonfiare troppo i muscoli.

 

4. Rilassa la mente

Una corretta alimentazione e l’attività fisica faranno comunque poco se sei in uno stato d’ansia continuo. Si è infatti visto come l’ansia “mangia” i muscoli. È allora importante ridurre il proprio livello d’ansia e ciò è possibile grazie a tre buone abitudini quotidiane, applicate anche per poco tempo. Inizia con l’esercitare la respirazione diaframmatica per un paio di minuti la mattina appena sveglio o la sera prima di andare a letto, con il tempo la utilizzerai in modo inconsapevole per tutta la giornata. Trova il modo di meditare anche soltanto per pochi minuti al giorno. Effettua esercizi mirati ad allungare le catene muscolari, che sono portate dalle nostre abitudini ad essere in accorciamento: questo favorisce un rilassamento della nostra muscolatura.

 

5. Valuta il ricorso alla medicina estetica

Se nonostante tutto questo non sei ancora soddisfatta dei risultati del tuo corpo valuta il ricorso alla medicina estetica. Questo ramo della medicina è cosa diversa dalla chirurgia estetica: nessun ricorso al bisturi, ma trattamenti corpo svolti in studio. Spesso si tratta di tecniche utilizzate anche nei centri estetici, ma in questo caso sono più potenti e garantiscono maggiori risultati in minor tempo.

Vuoi sapere come la medicina estetica può aiutarti a tonificare il tuo corpo? Rivolgiti alla dottoressa Rosanna Demichele, medico estetico che esercita a Bari, in Via Rodolfo Redi 3/A. Per fissare il tuo appuntamento chiama il 328.0151062 o lo 080.5045420 o invia una mail a rosanna.demichele@libero.it.

Tonicità del corpo